<link rel="stylesheet" href="//fonts.googleapis.com/css?family=Roboto%3A400%2C400i%2C700">Vat number in Italia — che cos'è, traduzione e controllo, EU vat identification e registration number
Vat number italia

VAT NUMBER 2019: SCOPRI COS’È E PERCHÉ È NECESSARIO

In questo articolo, dunque, andremo a valutare cos’è e come funziona il Sistema VIES 2019.

Cos’è e come funziona il VAT number in Italia e anche nell’Eu VAT e, soprattutto, a cosa serve e quando e come si verifica tale richiesta.

Che cosa è?

Il VAT identification number è un protocollo che identifica le partite IVA e imprese di autonomi che viene inserito nel motore di ricerca VIES 2019 (motore europeo con l’interscambio di dati sull’IVA) in possesso della Commissione Europea.

Se si lancia la query online, le informazioni vengono recuperate dalla banca dati nazionale che riguarda l’IVA e restituite dal sistema all’utente che lo sta interrogando, nelle modalità che vedremo in seguito in questo articolo.

Il primo responso utile della query può essere, comunque, di due modalità:

  1. data esistente (query valida);
  2. informazioni non esistenti (query non valida).

Che cos’è il VIES?

Il VIES è un sistema gestito dall’Unione Europea, dunque, utile per confermare la reale esistenza del codice delle partita IVA, di liberi professionisti e ditte dentro l’UE.

È, in pratica, un sistema elettronico che individua ed identifica il codice esatto dei liberi professionisti a partita IVA e delle imprese registrate in IVA dentro dell’UE.

È necessario?

Questo controllo è necessario, perché mette a sistema tutti i liberi professionisti europei, che in questo modo hanno un numero valido in tutti i Paesi dell’Unione e possono regolamentare le prestazioni lavorative nei diversi Stati dove vogliono lavorare come autonomi certificati.

Vat number traduzione

Come funziona

Dopo aver capito cos’è il VAT registration number e perché l’Italia è tra i Paesi che hanno aderito a questa normativa europea, vediamo, dunque, come funge il VAT identification number.

È un codice che sottoscrive alle coordinate del sistema VIES, un lavoro a livello europeo per l’interscambio di informazioni relative all’IVA ed è necessario per il validare l’esistenza e dell’apertura della pratica di un lavoratore autonomo, nonché della validità del numero di Partita IVA per le ditte individuali e i professionisti che operano o possono operare in via potenziale in tutta l’UE.

Che possibilità hanno gli utenti?

Tramite il VAT, quindi, tutti gli utenti hanno la possibilità di confermare sulla banca dati web la validità del proprio numero di partita IVA e anche di quello di lavoratori autonomi certificati, che sono sempre uploadati al tempo della richiesta.

Questi dati, del resto, vengono attualmente raccolti dai pubblici uffici per ciascun Paese e immagazzinate nell’archivio web del motore di ricerca VIES.

Ma vediamo insieme come si controlla il VAT e dove inserire il codice.

Hai mai utilizzato il Sistema VIES?
RISPONDERE

Come viene verificato il controllo del VAT number?

Il VAT identification number legato al sistema VIES collegante tutti gli Stati Europei, dunque, dove è possibile verificarlo esattamente?

Innanzitutto online, in un apposito spazio web dedicato a questo servizio. Inserendo il codice formalmente giusto (più avanti vedremo gli step da fare e il dato da inserire considerato il Paese di provenienza della partita IVA), sia il cliente che il fornitore possono utilizzare il VAT per la ricerca del numero della partita IVA dei collaboratori.

Il motivo è semplice

Cioè garantire la legalità del rapporto di lavoro e l’esistenza di una situazione di totale legalità per controllare una pratica nonché verificarne la correttezza del codice a fini fiscali.

È possibile verificare l’accuratezza del codice della partita IVA in area UE anche compilando il form applicativo che si trova sulla pagina web dell’Agenzia delle Entrate (per il VAT number in Italia).

Ogni Stato ha le sue pagine web di riferimento

A seconda del Paese di riferimento del codice VAT (più avanti nell’articolo spiegheremo bene come si presentano i vari codici), quindi, bisogna considerare la pagina web scegliendo lo Stato dell’Unione Europea del codice di partita IVA da interrogare.

Ci sono, però, alcune informazioni generali che vengono richieste per soddisfare la query programma a prescindere dallo Stato Membro di riferimento del codice VAT:

  • quando si è aderito alla Comunità Europea;
  • valuta di riferimento;
  • aspetto formale del codice di partita IVA valido per lo Stato;
  • link dell’archivio web fiscale del Paese selezionato;
  • la losanga di inserimento codice della partita IVA da controllare in maniera tale da attivare la conferma.

EU vat identification number

La traduzione

Una volta riconosciuto dal motore di ricerca il VAT number, la traduzione della situazione economica e la fiscalità del libero professionista e del codice partita IVA rilasciati è il seguente elenco di dati, che vediamo nella prossima tabella:

la traduzione della situazione economica e la fiscalità del libero professionista e del codice Partita IVA rilasciati
lo Stato del codice della Partita IVA da interrogarel’aspetto verbale del risultato della ricerca
l’indirizzo dell’operatore commerciale del possessore della partita IVA (sempre nel momento in cui il Paese selezionato, a tutela della privacy, ha autorizzato la diffusione di questo tipo di dati sensibili)il nominativo commerciale del titolare del numero di partita IVA (questo esclusivamente se lo Stato in questione ha fornito la autorizzazione alla diffusione di queste informazioni a salvaguardia della privacy)
il codice di identificazione IVA già controllatol’ok della verifica effettuata

Tutti i paesi europei

L’EU VAT number corretto è un codice che varia a seconda del Paese nel quale si risiede.

Può cambiare, infatti, dalle 8 alle 10 cifre ed è anche suddiviso in blocchi.

Vediamo insieme quali sono gli Eu VAT identification number validi e corretti per ogni Paese europeo.

Lo facciamo con l’aiuto della tabella seguente (VAT identification number structure IT), consistente da: stato membro, struttura codice e formato codice.

Eu VAT identification number tabella

Eu VAT number corretto tabella

Numero partita IVA: quando non è valido?

Il numero della partita IVA non corretto, invece, si verifica quando, grazie al controllo online tramite il riferimento del VAT, il numero della partita IVA stessa non combacia con le coordinate del Paese, come abbiamo visto nella tabella precedente.

Il VAT number, in pratica, è nullo e inesistente in tal caso.

3 fattispecie

Esistono tre fattispecie per le quali bisogna risolvere una eventuale risposta negativa del sistema VIES:

  • quando il codice non risulta corretto, occorre sempre prima rileggere innanzitutto l’effettiva compilazione dello stesso, dato che una svista o una male digitazione viene riconosciuta come errore dal sistema;
  • assicurarsi di ricontrollare, in una seconda fase alla verifica della digitazione del codice dalle 8 alle 10 cifre, che il codice comunicato dal professionista o dal fornitore sia giusto nell’aspetto formale seguendo lo standard impostato della tabella di cui sopra;
  • può succedere che il motore risulti non accessibile perché le banche dati nazionali si stanno riaggiornando. In questo caso avviene che la l’Organo UE sta dialogando online con i siti Internet dei vari Paesi per diminuire questo lasso di tempo. In questo caso è utile aspettare qualche secondo e riprovare in un secondo momento.

VAT number infografica

Quando il motore di ricerca non riconosce il codice

Ultimo caso, il meno frequente ma di certo non impossibile da verificarsi, succede quando e se il codice della partita IVA è giusto ma il motore di ricerca non lo riconosce, o restituisce un errore incomprensibile o asserisce direttamente che il codice inserito non è corretto.

Cosa fare?

A questo punto è strettamente necessario contattare l’ufficio fiscale del luogo di cui si necessitano le informazioni, dal momento che solo tale ufficio è preposto a risolvere il mancato accertamento del VAT number.

Essendo i dati aggiornati, come abbiamo visto, in tempo reale nelle sedi centrali delle Amministrazioni dei Paesi membri, infatti, quando si ha problemi con il riconoscimento dello stesso perché è scorretto, non c’è altro rimedio che contattare l’ufficio competente.

Possiedi un VAT number?
RISPONDERE

Comunque, l’aspetto formale del numero VAT relativo alla partita IVA degli autonomi e delle imprese, come abbiamo visto, è quella riportata nella tabella di cui sopra.

Sistema VIES: l’esclusione di responsabilità

Il legislatore europeo ha creato il motore di ricerca VIES online per permettere a tutti coloro che rendono prestazioni lavorative intracomunitariedi controllare il codice della partita IVA e della fiscalità di impresa dei loro clienti.

 Lobiettivo é chiaro e legato agli obiettivi comunitari e alle strategie di legalitàper fornire informazioni immediate e accurate sulla natura di un rapporto lavorativo.

Pur tuttaviala Commissione Europea non ha responsabilità per quanto riguarda i dati restituiti allinterrogante tramite questo sito.

Del resto, tali informazioni:

  • provengono da una base dati degli Stati membri che non viene controllata dalla Commissione stessa (mentre spetta al contrario agli Stati membri assicurare la completezza, la precisione e l’aggiornamento dei dati contenuti nelle loro pagine web ufficiali;
  • non danno di per sé il diritto di esentare le forniture intra-comunitarie dall’imposta sul valore aggiunto (che resta sempre in vigore);
  • non modificano gli obblighi imposti ai soggetti passivi in relazione a tali prestazioni lavorative intra-comunitarie.

Anche laddove sopraggiungano delle disfunzioni tecnicheinoltrela Commissione non ha responsabilità se i dati diffusi o le informazioni contenute nel sito sono strutturati in file o formati che presentano errori formalila Commissionedunquenon si fa garante degli eventuali problemi che potrebbero nascere essendo il sito madre collegato ad altri siti esterni ma indipendenti.

È benequindicontrollare sempre cosa il sito VIES restituisce se interrogato circa un eu VAT numberal fine di essere certi dei dati fiscali e delle denominazioni su una posizione IVA o sulla situazione di una impresa.

Francesca Lombardi / Caporedattore
Le è piaciuto questo articolo? Condividelo con I suoi amici , per favore
Classifica
( 2 , average 5 from 5 )
Finanzaitalia.net
Commento: 6
  1. Marko

    Come si controlla il VAT number?

    1. Francesca Lombardi (автор)

      Basta semplicemente andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata al VIES: qui c’è un sistema di ricerca che permette di trovare e verificare la validità di una partita iva.

  2. Chiara

    A cosa serve nello specifico la verifica VAT con il sistema VIES?

    1. Francesca Lombardi (автор)

      Questo sistema è utile per verificare, prima di effettuare una fornitura intracomunitaria senza addebitare l’IVA, se il numero o del cliente o del fornitore sia un soggetto passivo o meno nel suo Stato.

  3. Lucia

    Può succedere che dalle verifiche il VAT number risulti non valido?

    1. Francesca Lombardi (автор)

      Se ad esempio il numero della partita Iva sia corretto ma il sistema VAT dice che non è valido, bisogna rivolgersi direttamente all’amministrazione fiscale del paese membro a cui si riferisce tale numero.

Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:
Cliccando sul bottone "Pubblica il commento", io accetto il trattamento dei dati personali e autorizzo la presente politica della confidenzialità.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other