<link rel="stylesheet" href="//fonts.googleapis.com/css?family=Roboto%3A400%2C400i%2C700">Modello fac simile comodato di uso gratuito di immobile — come compilare
Comodato di uso gratuito immobile

IL MODELLO DI COMODATO DI USO GRATUITO: COS’È E COME COMPILARLO

Guida semplice e alla portata di tutti su cosa è il comodato di uso gratuito. Spiegazione su cosa è e su come compilare il modello di comodato di uso gratuito.

Esempio pratico attraverso il fac simile contratto di comodato d uso gratuito di un immobile.

Modello di comodato d’uso gratuito: che cos’è

Uno degli argomenti più importanti dal punto di vista fiscale, e soprattutto che interessa molte persone, riguarda il comodato di uso gratuito di un immobile. Può capitare infatti che alcune persone hanno la possibilità di beneficiare di un immobile in comodato di uso.

Questa situazione spesso avviene in una famiglia nel senso che i genitori decidono a volte di cedere un loro immobile di proprietà a un loro figlio. Ma qual’è il significato specifico dell’immobile in comodato di uso gratuito?

Innanzitutto sottolineiamo che il termine gratuito viene usato nel gergo comune del linguaggio, ma in realtà l’accordo di comodato è scontato o quasi sia gratuito, tranne i rari casi di comodato a titolo oneroso.

Contratto di comodato d uso gratuito di immobile

Nel contratto di comodato un soggetto cede a un altro una sua casa o un suo immobile di sua proprietà.

Chi lo riceve potrà usare per un certo periodo di tempo, ma dovrà ridarlo alla fine dell’accordo scritto o verbale in maniera obbligatoria.

Nel prossimo paragrafo vedremo i vantaggi e gli svantaggi della registrazione del contratto di comodato, ma intanto nella prossima tabella i documenti che sono necessari per questa operazione e che bisogna portare all’Agenzia delle Entrate.

Copia modello f23 e modello f23 compilateCopie documenti identità dei 2 soggetti coinvolti
Numero 2 copie del contratto dell’immobileMarca da bollo di 16 euro ogni 100 pagine

Tu che leggi l’articolo da chi ti faresti aiutare per il contratto di comodato d uso gratuito?
RISPONDERE

Vantaggi e svantaggi della registrazione

Per usufruire di questa possibilità non è obbligatorio registrare il contratto di comodato di uso gratuito, ma ci sono dei vantaggi e svantaggi. Facciamo un elenco:

  • Avere un documento scritto nel caso in cui tra i due soggetti nascono delle dispute legali;
  • Avere la possibilità di usufruire dell’esenzione del 50 per cento per quanto riguarda l’IMU e la TASI, nel caso in cui il comodato di uso gratuito di una casa concessa a genitori, parenti o figli;
  • lo svantaggio è solo uno: dover pagare una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate di contratto e presentare.

Comodato d uso gratuito infografica

Un esempio di fac simile

Ora andiamo a vedere insieme un esempio di un modello fac simile di un contratto di affitto per comodato d uso gratuito. I dati sono chiaramente inventati, ma vogliamo dare ai nostri lettori un’idea generale di come funziona!

Modello fac simile di un contratto di affitto per comodato d uso gratuito
Un esempio di un modello fac simile
Francesca Lombardi / Caporedattore
Le è piaciuto questo articolo? Condividelo con I suoi amici , per favore
Classifica
( No ratings yet )
Finanzaitalia.net
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:
Cliccando sul bottone "Pubblica il commento", io accetto il trattamento dei dati personali e autorizzo la presente politica della confidenzialità.