<link rel="stylesheet" href="//fonts.googleapis.com/css?family=Roboto%3A400%2C400i%2C700">Atto MOF — un avviso di cortesia inviato dalle poste italiane? Tipologia dell'atto mof 789 e codice T&T
Atto mof poste italiane

ATTO MOF — A CHE COSA SERVE E PERCHÉ ARRIVA A UNA PERSONA

Chiaramente una delle più grandi paure di una persona è che ci siano delle cose da pagare ma è molto meglio essere avvisati perché i ritardi possono provocare more e altri soldi da pagare.

Uno dei documenti che può arrivare a una persona e che può essere considerato un avviso, si chiama atto MOF ed è inviato dagli uffici delle Poste.

Articolo di spiegazioni e chiarimenti su un atto che arriva a casa delle persone.

Cenni introduttivi

Molte persone ogni mattina quando escono di casa, oppure in giornata quando tornano dal lavoro o da altre commissioni, hanno l’abitudine di controllare la loro cassetta della posta per vedere cosa è arrivata. Questa abitudine è positiva perché purtroppo non sempre nella propria cassetta arrivano cose piacevoli.

Può capitare infatti che all’interno ci siano sorprese poco gradite: notifiche giudiziarie, bollette da pagare, atti notarili o comunicazioni da parte di enti come l’Inps o Agenzia delle entrate, che spesso contengono multe o avvisi di cose che bisognava pagare e non lo si è fatto.

Significato e precisazioni su questo atto

Questo documento viene anche chiamato avviso di cortesia tipologia atto mof 789, in quanto è il primo tentativo che l’Agenzia delle Entrate fa, per avvertire in modo diciamo dolce l’utente sul fatto che dovrà onorare una cartella di pagamento.

Atto mof 789

Ma perché si parla, riferendonsi a questo documento, di atto mof poste italiane?

  • Semplicemente perché Posta Italiana ha partecipato e vinto successivamente la possibilità di essere l’ente che notifica al cittadino la notifica di questo atto;
  • L’Agenzia delle Entrate ha deciso di fare questo passo per evitare che nascano dei problemi e delle proteste dei cittadini riguardo gli eventuali problemi e le irregolarità sull’arrivo della notifica di questo pagamento, attraverso una raccomandata A/R.

Avendo fatto questa scelta e avendo preso questa decisione nessuno potrà più protestare perché la procedura sarà perfettamente regolare e legale.

Avevi mai sentito parlare di questo tipo di documento?
RISPONDERE

Altri particolari e dettagli

Come abbiamo detto parliamo di notifica atto mof per riferirci a un avviso, a una comunicazione in forma di lettera che viene messa dal portalettere nella buca della posta, nel condomino o abitazione del cittadino, per metterlo al corrente del fatto che già una volta l’Agenzia delle Entrate aveva tentato di mandargli questo documento: tentativo andato male perché la persona non era presente in casa.

Ma un cittadino come farà a capire di cosa si tratta?

Un’indicazione c’è in quanto nell’intestazione si vedrà un codice e cioè la dicitura T&T, che farà capire all’utente che si tratta di una cartella di tipo esattoriale che arriva da Equitalia e che può essere riferita a un qualcosa che non si è ancora pagato come una multa o un bollo.

Cosa c’è scritto di preciso nell’atto mof codice T&T? Vediamolo nella prossima tabella:

Data della consegna del primo avvisoDati precisi e nominativo del cittadino
Orario e data precisa dell’avvenuta notifica da parte dell’addetto prepostoAltre informazioni sull’utente: indirizzo dell’abitazione, codice avviamento postale

Avviso di cortesia tipologia atto mof

In questa tipologia di atto mof è presente anche una indicazione relativa sia alla prima data del primo tentativo di consegna, al quale sarà seguito un altro dopo circa 10 giorni di distanza.

Ma la persona interessata avrà un’altra opzione per risolvere il problema interessante e cioè quella di telefonare al numero gratuito, presente all’interno della documentazione, e trovare un accordo diverso.

Ciò significa che l’utente potrà ricevere la cartella a casa dopo circa una settimana, oppure andare a prendere la certficazione direttamente nell’ufficio apposito e cioè nel centro principale distribuzione.

Cosa avviene se si ignora l’avviso?

Capita che a volta una persona decida di ignorare l’avviso e fare finta di niente.

Questo può succedere o perché cerca di prendere tempo perché non è in grado in quel momento di pagare la multa o perché vuole informarsi con persone esperte.

Atto mof infografica

Quindi chi decide di non fare niente e cioè se non si farà trovare a casa per due volte di fila oppure se non si preoccuperà di telefonare e prendere accordi per andare a prendersi da se l’atto, verrà identificato con la dicitura di “temporaneamente irreperibile”.

In questo caso l’Agenzia delle Entrate sarà comunque in regola perché avrà notificato l’atto nei tempi e nelle modalità corrette e sarà il cittadino a decidere il da farsi e a prendersi le conseguenze di altri ritardi sui pagamenti.

Ti è mai capitato di riceverlo?
RISPONDERE

Se la risposta è si cosa hai pensato?
RISPONDERE
Francesca Lombardi / Caporedattore
Le è piaciuto questo articolo? Condividelo con I suoi amici , per favore
Classifica
( 2 , average 5 from 5 )
Finanzaitalia.net
Commento: 4
  1. Gianni

    Non avevo mai visto questo tipo di atto fino a che non l’ho trovato nella casella della posta. Cosa devo fare?

    1. Francesca Lombardi (автор)

      Può decidere se andare a ritirarlo o se concordare un diverso giorno di consegna entro 8 giorni chiamando il numero verde che trova nella comunicazione

  2. Mario

    Non mi fido molto. Perché lo consegnano le poste e non equitalia o l’agenzia delle entrate?

    1. Francesca Lombardi (автор)

      È tutto regolare. Questo accade perché poste italiane ha vinto l’appalto ed è autorizzata alla consegna di questo avviso di mancato pagamento

Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:
Cliccando sul bottone "Pubblica il commento", io accetto il trattamento dei dati personali e autorizzo la presente politica della confidenzialità.